Chi Siamo


Referenze

L’associazione regola1975271_845487968800857_529624603164697670_nrmente costituita con atto n. 4864 del 10 giugno 2013, è formata da 18 volontari associati di età compresa tra i 21 e i 55 anni con una lunga esperienza di più di 10 anni nella Protezione Civile, è operativa con una sede legale in Sommacampagna, via Guastalla 3, svolge attività di Protezione Civile con reperibilità, monitoraggio e salvaguardia del territorio.

 Attività formativa acquisita negli anni dai volontari

Partecipazione nel 2003 e nel 2011 ai corsi base per volontari di protezione civile tenuti dalla Provincia di Verona con la collaborazione del Centro Regionale di Protezione Civile, sempre nel 2003 partecipazione di alcuni volontari ai corsi rischio idrologico; partecipazione a corsi di specializzazione per l’approntamento completo ed in maniera autonoma di campo base di prima accoglienza nel 2004, sempre nello stesso anno partecipazione al corso per Capi Squadra e al Corso Gemma; partecipazione ai corsi per “monitori” nelle scuole, sempre organizzato della Provincia di Verona nel 2005, per formare ed informare gli alunni delle scuole alla conoscenza della Protezione Civile e nello svolgere correttamente le tecniche di evacuazione in caso di pericolo; sempre nel 2005 partecipazione al corso di primo soccorso in Montagna; partecipazione (2007) al corso di formazione per 30 volontari per emergenze rischio aeroportuale (aeroporto V. Catullo VR) organizzato dalla Provincia di Verona; partecipazione (2007) al corso formazione di volontari per emergenze di rischio chimico presso il Quadrante Europa, sempre organizzato dalla Provincia di Verona. Partecipazione nel 2012 con la collaborazione della Consulta di Protezione Civile del Comune di Verona al corso di formazione per volontari in psicologia di emergenza mirato sia a soccorritori che soccorsi per lo studio di dinamiche di gruppo, gestione dei ruoli, della leadership, gestione dello stress. Partecipazione nel 2013 al corso formazione dei formatori (organizzato dalla Regione Veneto all’Università Cà Foscari di Venezia.

 Attività emergenziali ed esercitazioni alle quali abbiamo partecipato

Emergenza Sisma Molise nel 2002; assistenza pellegrini a Roma alle esequie di Papa Giovanni Paolo II (2005) abbiamo collaborato con la Provincia e il Comune di Verona per la visita a Verona di Papa Benedetto XVI, con l’incarico di gestire i fedeli istituendo punti di informazione e di coordinamento di 250 volontari di protezione civile provenienti da tutta la regione, con la gestione del percorso della papa-mobile dall’aeroporto di Villafranca, sino alla Curia e ritorno.

Innalzamento degli argini dei fossati a protezione dell’area della Fiera del Riso di Isola della Scala (2006); emergenza allagamenti in seguito dello straripamento del fiume Alpone zona Monteforte (2005).

Esercitazione provinciale “SISMA 2007” con compito di soccorso e recupero infortunati in acqua, e sulla bidonvia Monte Baldo, evacuazione di “cavie” dall’Isola degli Olivi sul lago di Garda in collaborazione con VVF e guardi Costiera, con organizzazione colonna mobile, che dal campo Base di Caprino Veronese si sposta con soccorritori fino a Garda e ritorno a Caprino Veronese.

Emergenza allagamenti nella città di Mestre (2008), partecipando per 10 ora allo svuotamento di sotto negozi e cantine allagate.

Emergenza allagamenti strada statale “434 Transpolesana” in affiancamento alla squadra locale di Protezione Civile e dei VVF.

Esercitazione Comunale “Evacuazione Scuola Primaria di Custoza Sommacampagna VR” progetto “CONOSCIAMO LA PROTEZIONE CIVILE” col Patrocinio del Comune di Sommacampagna.

Esercitazione provinciale “ADIGE 2009”, con test e prova di posizionamento barriere mobili del Genio Civile a protezione lato destro Adige nel territorio di Bussolengo dirimpetto al paese di Pescantina.

Esercitazione provinciale “SCUOLE SICURE 2009” con compito di coordinamento e scorta di circa 3.000 studenti da Piazzale Guardini allo Stadio Bentegodi.

Terremoto in Abruzzo (2009): Attività continuativa da parte dei volontari della nostra associazione nel periodo maggio-settembre 2009 con turni settimanali per la gestione della tendopoli di S. Rufina frazione de L’Aquila, con incarichi di Capo campo, segreteria, assistenza alla popolazione, cuochi   ecc. Raccolta in collaborazione con altri gruppi della Provincia di Verona di beni di prima necessità e no per tutto il periodo dell’emergenza “Abruzzo” Ricerca in più occasioni di persone scomparse.

Raccolta di materiale non deperibile per gli orfani del terremoto di HAITI (2010), in vari supermercati della Provincia, preparazione e spedizione container per circa 20 tonnellate di materiale.

Esercitazione Comunale “Evacuazione Scuola Primaria di Sommacampagna VR progetto “CONOSCIAMO LA PROTEZIONE CIVILE” col Patrocinio del Comune di Sommacampagna

Esercitazione comunale VERONA TREMA 2010 nell’autunno dello stesso anno, con compito di responsabile coordinamento Sala Operativa operazioni   e squadra di pronto intervento attrezzata per intervento di allagamento case e cascinali. Esercitazione distrettuale VR7 denominata AQUILA 2010 a Povegliano Veronese; partecipazione all’emergenza “EMERGENTA INONDAZIONE EST VERONESE” (2010), con la partecipazione di squadre di cinque volontari presenti giornalmente per la durata di una settimana, impegnati in soccorso alla popolazione e svuotamento immobili e scantinati dall’acqua esondata.

Varie Emergenze allagamenti strada statale “434 Transpolesana” 2010; nonché vari interventi comunali per emergenze neve nell’inverno 2010/2011/2012/2013 nel territorio del Comune di Sommacampagna, partecipazione di nostri/e 2 volontari/e all’emergenza Terremoto Emilia 2012.

Partecipazione all’esercitazione provinciale denominata “CHEMICAL 2012” con compiti di osservatori autonomi nell’esercitazione incidente a Valeggio sul Mincio; con compiti di verifica traffico in collaborazione con la Polizia Municipale nell’incidente di Castelnovo , squadra di primo soccorso e approntamento segreteria e zona ammassamento soccorsi nell’ incidente aereo a Caselle, partecipazione nel 2013 all’esercitazione incidente ferroviari a Mozzecane, tutti nel territorio della provincia di Verona.

Partecipazione all’emergenza est Veronese 2013 nei territori dei comuni di San Bonifacio E di San Martino Buon Albergo.

Con il progetto “Conosciamo la Protezione Civile essere informati ….è sempre meglio. che ci vede e ci ha visti impegnati nel divulgare lo spirito del volontariato e la cultura di  Protezione Civile  alle nuove generazioni, sia  parlando agli alunni nelle classi  delle Scuole primarie di primo e secondo grado del nostro comune,  come monitori nelle scuole, sia con prove pratiche di evacuazione e di dimostrazione attività di Protezione Civile.

Organizzazione di un corso “MANOVRE PER LA DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DA CORPO ESTRANEO NEL LATTANTE E NEL BAMBINO – RIANIMAZIONE PEDIATRICA”, in collaborazione con gli istruttori della Associazione SOS Sona e di un interprete LIS, col contributo di aziende locali ed il patrocinio del Comune di Sommacampagna.

Le date sono state: il 24 gennaio 2014 alla Scuola dell’infanzia paritaria “G. Campostrini”, il Sabato 25 gennaio 2014 alla Scuola dell’infanzia paritaria “G. Campostrini”, il Sabato 8 febbraio 2014 alla Scuola dell’infanzia statale “Il Girasole”, il Sabato 15 febbraio 2014 alla Scuola dell’infanzia paritaria “Divina Provvidenza”, i corsi hanno visto la partecipazione di circa 180 persone tra genitori , nonni ed insegnanti, ottenendo così un risultato inaspettato.

Sempre al fianco abbiamo avuto il Comune di Sommacampagna col suo Patrocinio e l’appoggio delle amministrazioni che in questi anni hanno creduto e contato sul nostro lavoro di volontari di Protezione Civile, valorizzando il nostro impegno con la convenzione triennale stipulata tra la nostra associazione ed il Comune di Sommacampagna in ottobre, giungendo a breve ad ottenere l’iscrizione all’anagrafe del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Verona.